L’ultimo weekend di agosto si conferma uno dei più critici dell’anno per la viabilità italiana, con il rientro di milioni di vacanzieri dalle località turistiche verso le grandi città del Centro-Nord. Questo ritorno coincide con l’avvicinarsi della ripresa lavorativa e della riapertura delle scuole, segnando un fine settimana da bollino rosso sia per il traffico intenso che per le temperature elevate.
Traffico e Incidenti sulle Autostrade
Il traffico sostenuto è stato una costante lungo tutta la Penisola, con la rete stradale gestita da Anas che ha visto un aumento progressivo degli spostamenti fin dal pomeriggio di venerdì 30 agosto. Viabilità Italia ha emesso un avviso di bollino rosso per l’intero weekend, a partire dalla giornata di sabato 31 agosto fino a domenica 1 settembre, prevedendo congestionamenti significativi soprattutto lungo le principali arterie autostradali.
Il divieto di transito per i veicoli pesanti, introdotto per facilitare la circolazione, è stato in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Nonostante queste misure, gli incidenti non sono mancati. In particolare, un grave incidente sull’A1 vicino a Valmontone, nei pressi di Roma, ha causato lunghe code, aggravando ulteriormente la situazione. Ancora più serio è stato un maxi incidente sull’A23, dove si sono registrati otto chilometri di coda e il coinvolgimento di numerosi veicoli, con una ventina di feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi.
Caldo Record: Bollino Rosso anche per le Temperature
Non solo il traffico ha reso difficile questo weekend: le temperature elevate hanno ulteriormente complicato la situazione. Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di bollino rosso per otto città italiane, tra cui Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma, Trieste, Perugia e Brescia, dove le temperature hanno raggiunto livelli estremamente alti. Secondo i meteorologi, il caldo ha raggiunto picchi di 39 gradi in Sardegna, con massime comprese tra i 35 e i 37 gradi al Centro, in particolare tra Roma e Firenze, e fino a 34 gradi a Milano. L’afa è stata opprimente su gran parte della Pianura Padana, facendo sembrare questo fine agosto più simile a una giornata di fine luglio.
Nonostante qualche temporale localizzato sulle montagne e tra Sicilia e Calabria, il caldo ha dominato in tutta Italia. L’aria rovente ha reso difficile trovare sollievo, con il mare e la montagna che hanno registrato temperature ben al di sopra delle medie stagionali.
Il Caro Vacanze: Prezzi in Aumento
Oltre al traffico e al caldo, anche il portafoglio degli italiani ha sofferto in questa estate 2024. Secondo i dati Eurostat, a luglio il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze nell’Unione Europea è aumentato del 6,6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, in Italia l’aumento è stato particolarmente significativo, con un rincaro del 19,5%, secondo solo a quello registrato in Francia (+22,2%).
Questo incremento ha pesato notevolmente sulle famiglie italiane, già provate da un’estate caratterizzata da temperature estreme e da una serie di difficoltà legate agli spostamenti. Con la ripresa del lavoro e della scuola ormai alle porte, il rientro dalle vacanze si è trasformato in un’esperienza stressante, aggravata dai disagi su strada e dal caldo opprimente.
L’ultimo weekend di agosto del 2024 sarà dunque ricordato come uno dei più difficili dell’estate