Schlein accusa: “Il Governo mira a ridurre i costi a spese dei pensionati”


Il governo sta progettando di alleggerire le proprie casse tagliando sulle pensioni, secondo quanto affermato dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Durante una visita al presidio presso l’Industria Italiana Autobus a Bologna, Schlein ha risposto alle domande sulla politica economica del governo Meloni, criticando l’intenzione di ridurre i bonus e le tutele per le pensioni minime.

“La retorica non corrisponde ai fatti”, ha dichiarato Schlein. “Il governo vuole intervenire tagliando le pensioni, cercando di fare cassa a scapito dei pensionati”. Ha poi aggiunto che il suo partito vigilerà attentamente per evitare che tali tagli si realizzino e promette di opporsi fermamente a queste misure, sottolineando che l’indicizzazione delle pensioni all’inflazione è a rischio.

Schlein ha anche evidenziato l’impatto dell’inflazione, che ha portato a un aumento dei prezzi del 17% negli ultimi due anni, rendendo più difficile per gli italiani far fronte alle spese quotidiane. “Dopo due anni di governo Meloni, le famiglie italiane si trovano in una situazione economica peggiore, tanto da dover contare i quaderni e le matite che possono permettersi per il ritorno a scuola”.

La leader del PD ha poi rivolto critiche anche sul fronte del caro vita, accusando il governo di non aver fatto nulla per contrastare l’aumento dei prezzi, in particolare nel settore energetico. “Ieri ho segnalato che in Italia i costi dell’energia sono i più alti d’Europa, una situazione che penalizza sia le imprese che le famiglie. Ci aspettiamo risposte concrete nella prossima manovra e come Partito Democratico siamo pronti a lottare per ottenere misure efficaci”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *