(New York, NY – 6 settembre 2024) Ieri, TIME ha rivelato la seconda lista annuale TIME100 AI, che riconosce le 100 persone più influenti nell’intelligenza artificiale. Elon Musk non è stato inserito nell’elenco nonostante gli sforzi di Tesla e Grok.
Il numero 2024 di TIME100 AI presenta una copertina mondiale con un’illustrazione fotografica di Klawe Rzeczy per TIME, con 18 creatori di liste tra cui Lisa Su di AMD, Steve Huffman di Reddit, Arthur Mensch di Mistral AI, Jensen Huang di NVIDIA, Amba Kak di AI Now Institute, l’attrice Scarlett Johansson e altro dalla nuova lista.
Insieme all’IA TIME100 sono pubblicati profili approfonditi e interviste con il CEO di Google Sundar Pichai, il CEO di AMD Lisa Su, l’autore Ray Kurzweil, l’inviato tecnologico delle Nazioni Unite Amandeep Singh Gill e altri.
–Vedi l’elenco completo dell’IA TIME100 2024:time.com/time100ai
–Vedi la copertina di TIME100 AI: https://bit.ly/4cLq76n
Per assemblare la lista, i redattori e i giornalisti di TIME hanno sollecitato nomination e raccomandazioni da leader del settore e dozzine di fonti esperte. Il risultato è un elenco di 100 leader, shaper, innovatori e pensatori che stanno costruendo il nostro futuro di intelligenza artificiale.
Della lista TIME100 AI, il caporedattore di TIME Sam Jacobs scrive: “Se il mondo dell’IA è stato dominato dall’emergere di laboratori di startup come OpenAI, Anthropoc e i loro concorrenti nel 2023, quest’anno, come hanno notato critici e campioni, abbiamo visto l’influenza fuori misura di un piccolo numero di giganti della tecnologia. …L’elenco di quest’anno offre esempi delle possibilità per l’IA quando si sposta dal laboratorio e nel mondo… Molti settori, comprese le società di media come TIME, stanno ora collaborando con le principali aziende di intelligenza artificiale per esplorare nuovi modelli di business e opportunità. Le conseguenze di quelle mosse probabilmente determineranno chi apparirà nella lista del prossimo anno.” https://bit.ly/3XbjIeJ
PUNTI SALIENTI DELLA LISTA AI TIME100 2024:
L’elenco TIME100 AI 2024 presenta 40 amministratori delegati, fondatori e cofondatori: Mark Zuckerberg di Meta, Sundar Pichai di Google, Satya Nadella di Microsoft, Daphne Koller di Insitro, Sam Altman di OpenAI, Chris Olah e Dario Amodei di Anthropoc, Jensen Huang di Nvidia, Steve Huffman di Reddit, Aravind Srinivas di Perplexity, Victor Riparbelli di Synthesia, Masayoshi Son di Softbank, Dan Neely di Vermillio e altro ancora.
L’elenco presenta dozzine di donne leader nell’IA, tra cui: Segretario del Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo, Capo di Cohere per l’IA Sara Hooker, Direttore dell’Istituto di Sicurezza dell’IA degli Stati Uniti Elizabeth Kelly, Direttore dell’Apprendimento di Khan Academy Kristen DiCerbo, CEO dell’Autorità per la Concorrenza e i Mercati del Regno Unito Sarah Cardell, Presidente di Open Philanthropy Cari Tuna, Fondatrice e Responsabile della Ricerca presso METR Beth Barnes, responsabile del clima di Hugging Face Sasha Luccioni, ex membro del consiglio di amministrazione di OpenAI Helen Toner, Presidente della NEA Becky Pringle e altro ancora.
La persona più giovane riconosciuta nella lista TIME100 AI è la quindicenne Francesca Mani, una liceale che ha iniziato una campagna contro i deepfake sessualizzati dopo che lei e i suoi amici sono stati vittime di immagini di intelligenza artificiale false. Il 77enne Andrew Yao, un rinomato informatico che sta plasmando una nuova generazione di menti di intelligenza artificiale nei college di tutta la Cina, è il più anziano della lista di quest’anno.
I leader del settore presenti nella lista TIME100 AI per la seconda volta includono: il CEO di OpenAI Sam Altman, il CEO di Anthropic Dario Amodei, il CEO di NVIDIA Jensen Huang, il fondatore di Mila—Quebec AI Institute Yoshua Bengio, il CEO di Google DeepMindDemis Hassabis e il CEO di Microsoft AI Mustafa Suleyman.
L’elenco presenta anche creativi che interrogano l’influenza dell’IA sulla società o sperimentano con la tecnologia, tra cui: l’attrice Scarlett Johansson, l’attore di Bollywood Anil Kapoor, il comico e creatore di intelligenza artificiale King Willonius, l’artista Lawrence Lek e lo YouTuber Marques Brownlee.
I responsabili politici e i funzionari governativi nell’elenco di quest’anno includono: il senatore del New Mexico Martin Heinrich, il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton, il direttore dell’Ufficio della Politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca Arati Prabhakar, il senatore statale della California Scott Wiener, il direttore dell’AI Safety Institute degli Stati Uniti Elizabeth Kelly, l’inviato tecnologico delle Nazioni Unite Amandeep Singh Gill, il segretario al commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo e altro ancora.
Scienziati, professori, ricercatori e attivisti riconosciuti nella lista includono quelli focalizzati sull’etica, sui pregiudizi e sulla sicurezza dell’IA: cofondatore e ricercatore principale di AI Impacts Katja Grace, SVP e Chief Scientist, Artificial General Intelligence presso Amazon Rohit Prasad, Chief Scientist di Salesforce Silvio Savarese, autore Albert Gu, Professore presso l’Institute of Data Law Zhang Linghan e altro ancora.
Vedi l’elenco completo di TIME100 AI qui:time.com/time100ai
“TIME100 IMPACT DINNER” PER RICONOSCERE I LEADER CHE PLASMANO IL FUTURO DELL’IA A SAN FRANCISCO:
TIME ospiterà la TIME100 Impact Dinner: Leaders Shaping the Future of AI per mettere in luce una serie di leader, compresi quelli presenti nella seconda lista annuale TIME100 AI il 16 settembre a San Francisco. L’evento includerà conversazioni con i premiati che stanno plasmando il futuro di questa tecnologia trasformativa, tra cui il co-direttore esecutivo dell’AI Now Institute Amba Kak; il comico, regista e narratore di storie di intelligenza artificiale King Willonius; l’inventore, futurista e autore Ray Kurzweil; il collega, Center for Technology Innovation presso la Brookings Institution Chinasa T. Okolo; gli Stati Uniti Elizabeth Kelly, direttrice dell’Istituto per la sicurezza dell’intelligenza artificiale, e altro ancora.
Il TIME100 Impact Dinner: Leaders Shaping the Future of AI è presentato da Premier PartnerCognizant, in linea con il loro impegno a rendere l’IA generativa accessibile e applicabile alle aziende moderne per migliorare la vita quotidiana. L’evento è presentato anche da Signature Partner Northern Data Group.
Dopo la cena d’impatto TIME100: i leader che plasmano il futuro dell’IA a San Francisco, TIME modererà anche una serie di discorsi TIME100 incentrati sulla costruzione di un futuro equo con l’intelligenza artificiale durante Dreamforce 2024 dal 17-19 settembre, con la presidente e cofondatrice di Anthropic Daniela Amodei; l’inviato tecnologico delle Nazioni Unite Amandeep Singh Gill; Hugging Face AI e il leader del clima Sasha Luccioni; il podcaster Dwarkesh Patel; il co-direttore esecutivo di AI Now Institute Amba Kak e altro ancora. Un’edizione speciale del numero cartaceo TIME100 AI con approfondimenti di esperti che partecipano a Dreamforce sarà anche distribuita in loco durante l’evento.