Champions League 2024-2025, format e squadre: tutte le novità


Tutto è pronto per l’inizio della prima, storica edizione del nuovo formato della Champions League, una competizione che si prepara a rivoluzionare sia il percorso sia le abitudini del calcio internazionale. Con 36 squadre, un grande girone unico e sfide che promettono di essere ancora più affascinanti, i tifosi potranno godere di un torneo ricco di partite dal grande fascino.

Quello che devi sapere

Il nuovo format a 36 squadre

Il formato della Champions League 2024-2025 introduce grandi novità: la competizione si estende a 36 squadre (invece delle precedenti 32), con un aumento del 47% delle partite. La stagione si estenderà su 11 mesi e il quadro della prima fase è stato definito dai sorteggi del 29 agosto. Questo nuovo format prevede un cambiamento radicale nella struttura del torneo.

Chi partecipa e come si accede agli ottavi

Il nuovo format abbandona i classici gironi per far giocare a ogni squadra otto partite contro otto avversarie diverse, anziché affrontare gli stessi tre avversari in andata e ritorno. Le cinque squadre italiane che partecipano a questa edizione sono Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Le otto partite previste per ciascuna squadra saranno suddivise equamente tra casa e trasferta. Le prime otto squadre della classifica generale si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, mentre le squadre dal nono al 24º posto si giocheranno la qualificazione attraverso spareggi (andata e ritorno). Le squadre che si posizioneranno dal 25º posto in poi saranno eliminate da tutte le competizioni UEFA.

Tabellone tennistico fino alla finale

Gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta saranno decisi il 31 gennaio 2025, mentre quelli per ottavi, quarti e semifinali verranno stabiliti il 21 febbraio 2025. Le squadre classificate ai primi otto posti della classifica generale saranno teste di serie e affronteranno le vincitrici dei play-off, avendo il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa. Il percorso verso la finale, fissata per il 31 maggio 2025, sarà determinato in base alla posizione di ciascuna squadra nel girone unico.

L’obiettivo dell’Uefa

Secondo l’Uefa, il nuovo sistema a girone unico offre ai club l’opportunità di confrontarsi con più avversari, regalando ai tifosi partite tra squadre di alto livello più frequentemente e già nelle prime fasi del torneo. Questo format garantisce, inoltre, una maggiore competitività per tutti i club, con l’intento di mantenere vivo l’interesse fino all’ultima giornata. L’obiettivo è rendere il torneo più vario, imprevedibile e ricco di top match significativi.

L’incastro con le altre coppe europee

La Champions League 2024-2025 si integrerà con le altre competizioni UEFA per club, ossia Europa League e Conference League. La fase campionato si giocherà da settembre a gennaio, mentre la Conference League concluderà questa fase a dicembre. Ciascuna competizione avrà settimane esclusive in cui non si disputeranno partite delle altre coppe: la Champions giocherà durante il martedì, mercoledì e giovedì nelle settimane esclusive. Le altre competizioni seguiranno un calendario simile, garantendo il pieno risalto a ogni torneo.

Le date della nuova Champions League

Fase campionato:

  • Prima giornata: 17–19 settembre 2024
  • Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
  • Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
  • Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
  • Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
  • Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
  • Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
  • Ottava giornata: 29 gennaio 2025

Fase a eliminazione diretta:

  • Spareggi: 11/12 e 18/19 febbraio 2025
  • Ottavi di finale: 4/5 e 11/12 marzo 2025
  • Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile 2025
  • Semifinali: 29/30 aprile e 6/7 maggio 2025
  • Finale: 31 maggio 2025

La nuova Champions League promette uno spettacolo di altissimo livello, con un format che punta a rendere ogni partita cruciale e a coinvolgere un numero ancora maggiore di tifosi in tutto il mondo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *