I migliori ospedali italiani secondo il magazine ‘Newsweek’


Il magazine statunitense ‘Newsweek’ ha recentemente pubblicato la classifica dei migliori 250 ospedali al mondo nel 2024, analizzando 2.400 strutture in 30 Paesi. Tra queste, 14 ospedali italiani hanno ottenuto un riconoscimento.

Il primo ospedale italiano menzionato nella classifica si trova al 35° posto ed è il Policlinico Gemelli di Roma. Seguono altri importanti ospedali italiani come il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano al 52° posto, l’Irccs Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato al 57° posto e l’Istituto clinico Humanitas di Rozzano al 65° posto.

Altri ospedali italiani presenti nella classifica includono il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna al 66° posto, l’azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona al 103° posto, l’Ospedale policlinico San Matteo di Pavia al 117° posto, e molti altri.

Il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Carlo Fratta Pasini, ha espresso grande soddisfazione per il primato del Policlinico Gemelli come il miglior ospedale italiano per il quarto anno consecutivo.

La classifica globale vede la Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, al primo posto, seguita dalla Cleveland Clinic e dal Toronto General-University Health Network in Canada. Questi risultati evidenziano l’eccellenza e la qualità delle strutture sanitarie italiane a livello internazionale.

Le posizioni dei vari ospedali italiani nella classifica dimostrano l’impegno e la professionalità del personale medico e sanitario nel fornire cure di alto livello ai pazienti. La presenza di così tante strutture italiane tra i migliori al mondo è motivo di orgoglio per il sistema sanitario del nostro Paese.

In un panorama internazionale altamente competitivo, gli ospedali italiani continuano a distinguersi per la loro eccellenza e la cura dei pazienti, contribuendo a promuovere la reputazione e la qualità del sistema sanitario italiano a livello globale.