Con l’arrivo imminente dell’anticiclone africano, l’Italia si prepara a dire addio alle ultime piogge e a dare il benvenuto a un periodo di stabilità e soleggiato. Dopo settimane di condizioni meteorologiche instabili e piovose, finalmente un cambiamento climatico è in arrivo, portando con sé temperature più miti e giornate primaverili.
Martedì 12 marzo, nonostante ancora residua instabilità atmosferica al Sud e in alcune zone del Centro, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutto il Paese a partire da Mercoledì 13 marzo. L’aumento della pressione atmosferica causato dall’avanzamento dell’area anticiclonica di origine africana porterà un significativo cambiamento nel tempo, con giornate più stabili, soleggiate e temperature in graduale aumento.
Le regioni centro-meridionali potrebbero ancora essere interessate da precipitazioni fino a martedì, con possibili temporali e nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1300-1400 metri. Tuttavia, al Nord il tempo migliorerà progressivamente, con le ultime piogge che bagnano Liguria ed Emilia Romagna.
Mercoledì sarà il giorno del cambiamento, con l’anticiclone africano che raggiungerà l’Italia portando un’atmosfera stabile, soleggiata e temperature in aumento. Le temperature potrebbero facilmente superare i 16-18°C durante il giorno, con valori oltre i 20°C in alcune zone.
Questo periodo di tempo più stabile e soleggiato potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 marzo, regalando alla Penisola italiana un assaggio anticipato della primavera. Con l’arrivo dell’anticiclone africano, l’Italia si prepara a godersi giornate di sole e temperature miti, lasciandosi alle spalle le ultime piogge e abbracciando una nuova stagione meteorologica.