Disagi per lo sciopero del personale FS e Trenord: le informazioni utili


A partire dalle ore 3:00 di domenica 8 settembre 2024 fino alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre 2024, è previsto uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Tale agitazione sindacale potrà causare cancellazioni o modifiche ai servizi ferroviari, con ripercussioni possibili anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.

Rimborso e Riprogrammazione dei Viaggi

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio in seguito allo sciopero possono richiedere il rimborso:

  • Fino all’orario di partenza per i treni Intercity e Frecce.
  • Fino alle 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i treni regionali.

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio secondo la disponibilità dei posti e alle condizioni di trasporto simili.

Servizi Minimi Garantiti

Durante lo sciopero, Trenitalia assicura il mantenimento di alcuni servizi essenziali, in conformità con gli accordi sindacali e le disposizioni della Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

Treni Nazionali

Nel caso in cui lo sciopero coincida con una giornata festiva, e duri non più di 24 ore, Trenitalia garantisce alcuni treni nazionali specificati in una tabella apposita, consultabile online. Se lo sciopero non rientra in questa casistica, esistono altre tabelle consultabili per conoscere i treni garantiti in giorni di sciopero sia feriali che festivi.

Treni Regionali

Per il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie più frequentate, ossia:

  • Dalle 06:00 alle 09:00
  • Dalle 18:00 alle 21:00 (solo nei giorni feriali)

Ogni regione ha una lista di treni garantiti, disponibile sui relativi siti web o nelle biglietterie.

Sciopero di Altre Aziende di Trasporto

Lo sciopero del 9 settembre non coinvolgerà solo il Gruppo FS, ma anche altre società di trasporto pubblico, come Busitalia Sita Nord, Trentino Trasporti e SAD.

Busitalia Sita Nord

Lo sciopero di Busitalia Sita Nord è previsto dalle 15:00 alle 23:00 del 9 settembre 2024. Potranno essere coinvolti i servizi ferroviari regionali, tra cui le relazioni Terni-Rieti-L’Aquila e Perugia S. Anna-Città di Castello, oltre a vari servizi sostitutivi con autobus.

Trentino Trasporti

Dalle 08:30 alle 16:00, anche il personale di Trentino Trasporti aderirà allo sciopero, con possibili variazioni dei treni della linea Trento-Bassano del Grappa.

SAD

Il personale di SAD sciopererà dalle 09:01 alle 17:01, con potenziali disagi sulle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano e altre linee della regione.

Sciopero del Trasporto Pubblico Locale

Il 9 settembre è inoltre indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che potrebbe avere effetti anche sul servizio Freccialink. I viaggiatori Freccia + Freccialink potranno richiedere rimborsi o riprogrammare il viaggio alle stesse condizioni.

Sciopero del Personale SNCF

Dal 28 luglio 2024, lo sciopero del gestore infrastruttura francese SNCF continua a creare disagi sulle linee Ventimiglia-Breil-Limone-Cuneo, con possibili ritardi e cancellazioni.

Come Ottenere Maggiori Informazioni

Per restare aggiornati sulle variazioni del servizio, è possibile consultare:

  • L’app Trenitalia.
  • La sezione Infomobilità sui siti ufficiali di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
  • Il numero verde gratuito 800 89 20 21.
  • Le biglietterie e il personale di assistenza clienti.

Il gruppo FS raccomanda ai viaggiatori di verificare in anticipo lo stato dei collegamenti ferroviari e di considerare possibili variazioni anche prima e dopo le date ufficiali dello sciopero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *