ROMA – Il 22 ottobre 2022, Giorgia Meloni prestava giuramento come presidente del Consiglio dei ministri, diventando la prima donna a ricoprire questa carica nella storia italiana. Oggi, due anni dopo, la premier ha voluto fare un bilancio del suo operato attraverso un video pubblicato sui social, nel quale ha espresso gratitudine verso gli elettori e ha rivendicato i risultati raggiunti dal suo governo.
“Non mi sono mai risparmiata”, ha affermato la Meloni, sottolineando la sua dedizione e l’impegno profuso nei primi due anni di mandato. “Sono soddisfatta dei risultati e dei traguardi che in questi due anni abbiamo raggiunto per l’Italia, ma sono anche consapevole di quanto lavoro ci sia ancora da fare”.
Tra i principali successi rivendicati, la presidente del Consiglio ha sottolineato come il suo governo abbia restituito all’Italia una rinnovata centralità sulla scena internazionale. “Abbiamo rilanciato la crescita economica e l’occupazione, raggiungendo diversi record storici: mai così tanti posti di lavoro, mai così tanti contratti a tempo indeterminato, mai così tante donne che lavorano”.
Meloni ha inoltre evidenziato come il suo governo sia riuscito a proteggere il tessuto produttivo e industriale del Paese dagli effetti della crisi energetica e dalle sfide geopolitiche. Ha anche ricordato l’importanza delle riforme avviate, alcune delle quali attese da decenni, come la messa in sicurezza dei conti pubblici e la difesa del potere d’acquisto delle famiglie, con particolare attenzione a quelle con figli e ai gruppi più vulnerabili della società.
Un altro punto di orgoglio è stato il livello di risorse destinato alla sanità: “Mai nessun governo aveva destinato tanto alla sanità come abbiamo fatto noi”, ha rivendicato la premier.
Guardando al futuro, Giorgia Meloni ha assicurato che il governo continuerà a lavorare con determinazione per consolidare i risultati raggiunti. “Nei prossimi anni continueremo a impegnarci per costruire un’Italia più forte, più sicura e più prospera per tutti”, ha concluso. Infine, ha rivolto un ringraziamento agli elettori: “Grazie per la fiducia e per il vostro sostegno. Finché ci siete voi, ci siamo anche noi”.
Un messaggio chiaro, che riflette la volontà della premier di proseguire nel cammino intrapreso, consapevole delle sfide ancora da affrontare, ma anche forte dei risultati già ottenuti.