Gaza, “Lasciate Rafah est”: Israele ordina l’evacuazione di 100 mila civili. Crosetto: “Grande preoccupazione”


Israele ha emesso un ordine di evacuazione per circa 100 mila persone residenti nei sobborghi orientali di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Questa mossa è stata annunciata dall’esercito israeliano e ha suscitato preoccupazione sia a livello nazionale che internazionale.

Secondo le direttive dell’esercito, i residenti dovrebbero dirigersi verso accampamenti nelle vicine località di Khan Younis e Al Mawasi. Gli avvisi sono stati diffusi attraverso SMS, volantini e social media, con l’intento di informare la popolazione civile dell’imminente necessità di evacuazione.

Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha espresso grande preoccupazione riguardo a un possibile attacco israeliano a Rafah. Ha sottolineato gli sforzi costanti per la de-escalation e per raggiungere una tregua nella regione, sottolineando l’importanza di evitare conseguenze negative per la popolazione civile.

La situazione nella Striscia di Gaza rimane tesa, e l’evacuazione di massa ordinate da Israele solleva interrogativi sulle prossime mosse e sul futuro delle relazioni tra Israele e i suoi vicini.

Visita il Blog per essere aggiornato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *