Il ritorno della sabbia sahariana: un fenomeno atmosferico in arrivo


L’arrivo di una concentrazione di sabbia sahariana è previsto per martedì 30 aprile, colorando i cieli con tonalità giallastre e portando un aumento delle temperature su tutto il territorio italiano. Questo fenomeno è causato da una circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale, che intensifica i venti di Scirocco sul Mediterraneo centrale.

Il pulviscolo proveniente dal deserto dipingerà i cieli italiani di un colore giallastro, con concentrazioni particolarmente elevate previste nelle regioni nord-occidentali, sui versanti tirrenici e in Sardegna. Questo effetto sarà ben visibile anche grazie al Radar Meteo, che evidenzierà l’aumento della temperatura su tutto il Paese.

Tuttavia, un cambiamento è in arrivo: a partire da mercoledì 1° maggio, l’arrivo di una perturbazione dai quadranti occidentali porterà un nuovo regime dei venti in quota, con componenti occidentali anziché meridionali. Questo cambio non solo porterà piogge soprattutto sulle regioni occidentali, ma anche un’ulteriore ripulitura del cielo dal pulviscolo, accompagnato da una diminuzione delle temperature.

Sebbene il cielo si tingerà di giallo a causa della sabbia sahariana, l’arrivo di una perturbazione atmosferica contribuirà a una pulizia dell’aria e a un rinfrescamento delle temperature, portando sollievo alla popolazione italiana.

Visita il Blog per essere aggiornato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *