Arrestato a Medellin Luigi Belvedere, latitante dal 2020 e ricercato per traffico internazionale di stupefacenti
Luigi Belvedere, pericoloso latitante e figura di spicco nel traffico di droga internazionale, è stato catturato nella notte a Medellin, Colombia. Ricercato dal dicembre 2020, Belvedere era destinatario di un provvedimento di carcerazione definitiva per scontare una pena di 18 anni, 9 mesi e 20 giorni, insieme a un’ulteriore misura cautelare per traffico internazionale di stupefacenti.
L’arresto è il risultato di un’indagine complessa, condotta dalla Procura Distrettuale di Napoli e portata avanti dalla squadra mobile della Questura di Caserta, in collaborazione con la Sisco di Napoli, lo Sco e le forze investigative colombiane, con il supporto operativo di Europol, della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (Dcsa) e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.
Belvedere, broker casertano con esperienza nell’importazione illecita di cocaina, agiva come intermediario tra potenti cartelli colombiani e alcuni clan del noto “cartello camorristico” dei Casalesi. La sua cattura è stata resa possibile grazie a un’accurata analisi delle comunicazioni, ottenuta attraverso un sistema di messaggistica in collaborazione con Europol, che ha confermato la sua presenza e operatività in Colombia, dove organizzava spedizioni di droga dal Sud America all’Europa.
Questo arresto rappresenta un duro colpo per le reti criminali internazionali che operano tra Sud America ed Europa, sottolineando ancora una volta l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata.