“Maltempo in Italia e in Francia: Frane, Valanghe e Disagi in Diverse Regioni”

Frana

Maltempo in Italia e in Francia

L’Italia è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha causato gravi disagi in diverse regioni del Paese. In particolare, la Liguria è stata una delle zone più colpite, con frane, smottamenti e una tragica perdita umana. Nella provincia di Imperia, una persona è stata travolta da una valanga a Monesi, nell’entroterra, mentre a Finale Ligure una frana ha causato la chiusura dell’Aurelia in entrambe le direzioni.

Anche in Lombardia, a Milano, si sono verificate intense precipitazioni che hanno portato all’osservazione speciale dei fiumi Seveso e Lambro. L’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano ha comunicato un aumento dei livelli dei fiumi e l’evacuazione preventiva delle comunità vicine alle zone a rischio.

Nel Piemonte, una valanga ha coinvolto un gruppo di ciaspolatori nella zona dei Bagni di Vinadio, mentre in Val d’Aosta si registrano forti nevicati e chiusure di strade a causa del pericolo valanghe. Anche nel Veneto, a Venezia, il sistema Mose è stato attivato per fronteggiare l’acqua alta e proteggere la città.

Fuori dall’Italia, in Francia, nel dipartimento del Gard, almeno sette persone sono risultate disperse a causa delle alluvioni. Tre corpi senza vita sono stati ritrovati, ma quattro persone, tra cui due bambini, sono ancora dispersi dopo essere stati travolti dalle acque mentre cercavano di attraversare i ponti in auto.

Il maltempo ha quindi colpito duramente diverse regioni, con gravi conseguenze e la necessità di interventi di protezione civile e soccorso. Le autorità continuano a monitorare la situazione e ad adottare misure di sicurezza per affrontare l’emergenza provocata dalle avverse condizioni meteorologiche.