La presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene per smentire le voci secondo cui la Manovra 2024 prevedrebbe un aumento delle tasse per i cittadini. In un video pubblicato su Facebook, Meloni ha dichiarato: “Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose, secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse sui cittadini. È falso. Questo lo facevano i governi di sinistra. Noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici e le partite Iva”.
L’intervento della premier arriva in risposta alle dichiarazioni del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha evocato “sacrifici” in vista della manovra, specificando però che “li farà chi in questo momento può permettersi di farli”. Giorgetti ha inoltre annunciato una revisione delle rendite catastali per chi ha ristrutturato casa. Meloni ha voluto chiarire che la linea del governo è orientata a ridurre la pressione fiscale: “La cultura politica di questo governo è quella di ridurre le tasse, sostenere famiglie e imprese. Non quella di gravare ulteriormente sui cittadini”.
Nonostante le rassicurazioni di Meloni, la leader del Partito Democratico, Elly Schlein, ha duramente attaccato la premier durante un intervento alla Camera. “Ce la ricordiamo tutti Giorgia Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo di tagliare le accise, e ora spieghi questa nuova tassa”, ha detto Schlein, riferendosi a un aumento delle accise contenuto nella manovra. “Ho visto Meloni mentire a viso aperto al Paese”, ha aggiunto, mostrando un documento del Consiglio dei Ministri che confermerebbe l’aumento delle accise. “È la verità, l’avete scritto voi, prendetevi la responsabilità davanti al Paese”, ha concluso Schlein.
Cosa ha detto Giorgetti
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha precisato che l’obbligo di aggiornare i dati catastali riguarderà chi ha effettuato ristrutturazioni edilizie, comprese quelle finanziate con il Superbonus, che hanno aumentato il valore degli immobili. “Chi fa le ristrutturazioni edilizie è obbligato ad aggiornare i dati catastali”, ha sottolineato Giorgetti durante un’audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, spiegando che i sacrifici richiesti riguarderanno chi può permetterseli.
Giorgetti ha ribadito il principio costituzionale secondo cui tutti devono concorrere alle spese pubbliche in base alla propria capacità contributiva, chiarendo che la revisione delle rendite catastali si applicherà solo a casi specifici e non rappresenta un aumento generalizzato delle imposte sulla casa.
La posizione di Forza Italia
Forza Italia ha espresso contrarietà a qualsiasi ipotesi di nuove tasse. Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti di settore del partito, ha spiegato che “con Forza Italia al governo non ci saranno mai nuove tasse sulla casa”. Tuttavia, ha precisato che l’adeguamento catastale per gli immobili ristrutturati con il Superbonus è un tema specifico e non rappresenta una riforma del catasto. Anche il portavoce azzurro, Raffaele Nevi, ha ribadito che Forza Italia ha sempre lottato per ridurre la pressione fiscale sugli immobili e che l’intenzione del ministro Giorgetti è quella di intensificare i controlli, non di introdurre nuove imposte generalizzate.