Poste Italiane, il nuovo piano strategico ‘The connecting platform’


Il CEO Matteo Del Fante ha presentato il nuovo piano strategico per Poste Italiane, denominato ‘The connecting platform’, che pone al centro un innovativo modello di servizio della rete e una trasformazione della logistica. Questo piano, con un orizzonte temporale di cinque anni per la prima volta, guarda al 2028 con obiettivi ambiziosi.

Poste Italiane punta a una crescita dell’utile netto a 2,3 miliardi di euro, dei ricavi a 13,5 miliardi e dell’Ebit a 3,2 miliardi, grazie anche a una razionalizzazione dei costi. Sul fronte dei dividendi, l’azienda prevede un payout ratio del 65% e un obiettivo di distribuzione di almeno 1 euro per azione nel 2026, con dividendi cumulati per almeno 6,5 miliardi nei prossimi 5 anni.

Il nuovo piano strategico prevede 53 nuovi obiettivi ESG e una crescita media annua del 3% per i ricavi di gruppo, del 4% per l’utile netto e l’Ebit, e del 7% per il dividendo nei cinque anni 2024-2028. L’Ebit dovrebbe crescere grazie al contributo di tutte le unità di business, che compenserà l’incremento dei costi.

Il focus del piano è su un nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della piattaforma di Poste Italiane, con attenzione alla trasformazione dell’ufficio postale in un luogo relazionale e al rinnovato focus sulle piccole e medie imprese. Inoltre, è prevista una trasformazione logistica per diventare un operatore logistico end-to-end e una maggiore attenzione all’efficienza operativa e alla customer experience attraverso l’utilizzo della tecnologia.

La SuperApp sarà completamente personalizzata per ogni cliente e offrirà un’esperienza completa con tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale. Poste Italiane mira anche alla razionalizzazione dei costi, all’investimento in formazione e sviluppo, e a iniziative di diversità e inclusione.

Il piano include iniziative per sostenere la coesione sociale ed economica, la riduzione del digital divide e la decarbonizzazione. Poste sarà carbon neutral entro il 2030 e introdurrà una nuova società benefit, Poste Mobility. L’obiettivo è aumentare la produzione di energia rinnovabile e la decarbonizzazione del portafoglio investimenti.

Il nuovo piano strategico di Poste Italiane appare ambizioso e innovativo, ponendo l’azienda sulla strada della trasformazione e della sostenibilità a lungo termine.