Il CEO Matteo Del Fante ha presentato il nuovo piano strategico per Poste Italiane, denominato ‘The connecting platform’, che pone al centro un innovativo modello di servizio della rete e una trasformazione della logistica. Questo piano, con un orizzonte temporale di cinque anni per la prima volta, guarda al 2028 con obiettivi ambiziosi.
Poste Italiane punta a una crescita dell’utile netto a 2,3 miliardi di euro, dei ricavi a 13,5 miliardi e dell’Ebit a 3,2 miliardi, grazie anche a una razionalizzazione dei costi. Sul fronte dei dividendi, l’azienda prevede un payout ratio del 65% e un obiettivo di distribuzione di almeno 1 euro per azione nel 2026, con dividendi cumulati per almeno 6,5 miliardi nei prossimi 5 anni.
Il nuovo piano strategico prevede 53 nuovi obiettivi ESG e una crescita media annua del 3% per i ricavi di gruppo, del 4% per l’utile netto e l’Ebit, e del 7% per il dividendo nei cinque anni 2024-2028. L’Ebit dovrebbe crescere grazie al contributo di tutte le unità di business, che compenserà l’incremento dei costi.
Il focus del piano è su un nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della piattaforma di Poste Italiane, con attenzione alla trasformazione dell’ufficio postale in un luogo relazionale e al rinnovato focus sulle piccole e medie imprese. Inoltre, è prevista una trasformazione logistica per diventare un operatore logistico end-to-end e una maggiore attenzione all’efficienza operativa e alla customer experience attraverso l’utilizzo della tecnologia.
La SuperApp sarà completamente personalizzata per ogni cliente e offrirà un’esperienza completa con tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale. Poste Italiane mira anche alla razionalizzazione dei costi, all’investimento in formazione e sviluppo, e a iniziative di diversità e inclusione.
Il piano include iniziative per sostenere la coesione sociale ed economica, la riduzione del digital divide e la decarbonizzazione. Poste sarà carbon neutral entro il 2030 e introdurrà una nuova società benefit, Poste Mobility. L’obiettivo è aumentare la produzione di energia rinnovabile e la decarbonizzazione del portafoglio investimenti.
Il nuovo piano strategico di Poste Italiane appare ambizioso e innovativo, ponendo l’azienda sulla strada della trasformazione e della sostenibilità a lungo termine.