Programma Lega elezioni europee 2024: le proposte principali


Il programma elettorale della Lega per le elezioni europee del 2024 è stato pubblicato sul sito ufficiale del partito. Ecco le principali proposte della Lega, elaborate sotto la guida di Matteo Salvini.

Nonostante Salvini non sarà candidato, ha deciso di sostenere la candidatura del generale Roberto Vannacci e degli eurodeputati uscenti. I sondaggi attuali indicano un ridimensionamento rispetto al 34% ottenuto nel 2019, spingendo Salvini a riproporre vecchi cavalli di battaglia con lo slogan “Più Italia, meno Europa”, già usato da Libertà e Forza Italia, generando polemiche.

Le proposte principali della Lega

1. Salvaguardia del voto all’unanimità in Consiglio: Mantenere il principio dell’unanimità per decisioni chiave nel Consiglio dell’UE.

2. Difesa dei valori storici e culturali europei: Proteggere i valori tradizionali europei dagli attacchi di fanatismi religiosi e ideologie “woke”.

3. Revisione del Green Deal: Introdurre un decreto omnibus per rivedere il Green Deal, rendendo gli obiettivi e le tempistiche realistici e sostenibili per famiglie e imprese.

4. Fine delle politiche d’austerità: Promuovere l’incremento degli investimenti pubblici e privati per una crescita economica sostenibile e aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori.

5. Armonizzazione fiscale minima: Pur mantenendo la competenza fiscale agli Stati membri, favorire un’armonizzazione minima per evitare il dumping fiscale a vantaggio delle multinazionali.

6. Re-industrializzazione: Supportare una re-industrializzazione che utilizzi tecnologie per la transizione energetica, senza preclusioni ideologiche, perseguendo l’autonomia strategica nelle materie prime.

7. Investimenti nel nucleare: Promuovere la ricerca sui piccoli reattori modulari e sull’energia da fusione per un mix energetico diversificato.

8. Sburocratizzazione e incentivi alla rilocalizzazione: Ridurre i vincoli ambientali e burocratici per creare un ambiente economico favorevole e incentivare la rilocalizzazione delle imprese in Europa.

9. Abolizione della direttiva “case green”: Cancellare la direttiva a causa dei suoi obiettivi e tempistiche stringenti che aumentano i costi per famiglie e imprese.

10. Difesa del motore endotermico: Garantire il diritto dei cittadini di possedere veicoli privati a prezzi sostenibili, eliminando il divieto dei motori endotermici dal 2035 e promuovendo l’uso dei biocarburanti.

11. Riforma della PAC: Rivedere la Politica Agricola Comune (PAC) per tutelare la capacità produttiva delle aziende agricole, riducendo la burocrazia.

12. Opposizione all’etichettatura nutrizionale “a semaforo”: Contrastare l’etichettatura che penalizza i prodotti del Made in Italy.

13. Riforma del sistema di asilo: Rafforzare la cooperazione con gli Stati di origine e transito dei migranti, condizionando gli aiuti allo sviluppo al controllo dell’immigrazione illegale e istituendo centri di identificazione nei paesi di transito.

14. Supporto all’Ucraina: Sostenere il diritto di autodifesa dell’Ucraina, cercando soluzioni diplomatiche per porre fine al conflitto.

15. Contrarietà all’idea di un esercito europeo: Opporsi alla costituzione di un esercito europeo che potrebbe essere influenzato dagli squilibri tra gli Stati membri.

Questo programma rappresenta le linee guida della Lega per le elezioni europee del 2024, riflettendo le priorità e le visioni del partito per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

Clicca sotto e scarica il file pdf 👇

Visita il Blog per essere aggiornato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *