Il sondaggio è stato pubblicato in data odierna dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.
Il sondaggio è stato incentrato sulla percezione dell’Europa tra gli italiani in vista delle prossime elezioni. L’analisi, condotta dall’EMG Srl su incarico di Vis Factor e diffusa da Sky TG 24, fornisce uno sguardo approfondito sulle opinioni della popolazione italiana maggiorenne.
Gradimento Politico e Governativo
Secondo i dati raccolti, il gradimento verso la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si attesta al 40.2%, mentre il gradimento nei confronti del Governo registra una percentuale di positivi del 42.51%, con il restante 57.49% espresso in negativi.
Gradimento dei Ministri
I ministri del governo non sfuggono alla valutazione critica, con Tajani, Crosetto, Piantedosi, Urso e Salgiuliano che registrano rispettivamente il 36.4%, 35.2%, 35.1%, 33.5% e 33.1% di gradimento.
Percezione dell’Europa sui Social Network
Un aspetto interessante emerge dalla percezione dell’Europa sui social network, con il 44.9% delle opinioni espresse in modo positivo e il restante 55.1% in modo negativo.
Temi di Discussione sui Social
I temi più dibattuti sui social in relazione all’Europa includono l’economia (25.61%), il lavoro (24.97%), l’immigrazione (17.12%), la politica estera (14.16%) e l’ambiente (12.08%).
Intenzioni di Voto
Guardando alle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia emerge come il partito più popolare con il 27.6%, seguito dal Partito Democratico (20.4%), il Movimento 5 Stelle (15.9%), la Lega (9.2%), e Forza Italia – Noi moderati (8.2%). Stati Uniti d’Europa (Italia Viva – +Europa, Volt, PSI, libdem), Sinistra Italiana – Europa Verde, Azione-Siamo europei e altri partiti completano il quadro politico con percentuali minori.
L’Europa resta al centro delle discussioni e delle preoccupazioni degli italiani, con un panorama politico in cui emergono tendenze e preferenze che influenzeranno le prossime elezioni.